Passa ai contenuti principali

BARBONE (CANE) aspetto e carattere

Aspetto [modifica]

Il barbone ha i tratti somatici molto ben definiti ed è facilmente distinguibile da ogni altra razza canina:
La testa è molto ben definita, rettilinea e proporzionata al tronco, con il cranio leggermente convesso e l'occipite[12]pronunciato; la schiena è discendente, le orecchie devono essere piatte, allungate, pendenti[12] e non appuntite, la coda breve e riccioluta. Le arcate sopracciliari sono leggermente pronunciate; le labbra si presentano lievemente sviluppate, asciutte e di medio spessore. Le guance poco sporgenti; gli occhi sono a mandorla, leggermente obliqui e il colore è nero o marrone molto scuro negli esemplari dal pelo nero, grigio, bianco, albicocca o rosso, mentre può essere color ambra scuro negli esemplari marroni. Lo stop[12] non è netto, al contrario del tartufo[12] che è molto ben distinto: esso è nero negli esemplari neri, grigi e bianchi, marrone nei soggetti marroni mentre può assumere diverse sfumature dal marrone al nero negli esemplari albicocca o rossi, ma in ogni caso si presenta sempre in armonia con il colore del mantello; le narici sono nettamente aperte. I piedi sono proporzionalmente piccoli e ovali. Il ventre è moderatamente retratto. La coda si attacca abbastanza in alto. Gli arti anteriori devono essere in perfetto appiombo, quelli posteriori in perfetto appiombo e ben angolati.
Un barbone grande mole dal pelo cordato
La peculiarità che più di tutte differenzia il barbone dalle altre razze è tuttavia il pelo: esso appare riccioluto e soffice e si presta a diversi tipi di taglio che, nelle gare di bellezza, vengono utilizzati per valorizzare l'aspetto dell'animale. Una caratteristica molto importante del pelo del barbone è che esso non ha il sottopelo, come la maggior parte degli altri cani, e perciò non presenta periodi di muta: il pelo non cade mai ma anzi cresce continuamente (ed essendo riccioluto ha anche causato il nomignolo "cane pecora") ed è inoltre ipoallergenico. Anche questa particolarità contribuisce a rendere questa razza perfetta per la vita domestica. I colori standard ammessi per la pelliccia sono il nero, il grigio, il bianco, il marrone, l'albicocca e il rosso. Alcuni esemplari di barbone presentano il pelo cordato anziché riccioluto, sebbene questa varietà sia oggi molto rara.

Taglie del Barbone [modifica]

In contrasto con molte altre razze le diverse taglie del barbone sono canonizzate da secoli, anche se secondo l'American Kennel Club la taglia più antica sarebbe quella grande. Il barbone può presentarsi in quattro diverse taglie.[13]:
  • il barbone grande mole va dai 45 ai 58 centimetri al garrese[12];
  • il barbone di taglia media va dai 35 ai 45 centimetri al garrese;
  • il barbone nano va dai 28 ai 35 centimetri al garrese;
  • il barbone toy va dai 24 a 28 centimetri al garrese;
Il peso ideale si attesta intorno ai 22 kg per la taglia grande, 12 kg per la media, 7 kg per la taglia nana e sotto i 4 kg per la taglia miniatura.
Tutte le taglie della razza devono presentare lo stesso aspetto e le stesse proporzioni e gli esemplari delle due taglie più piccole non devono avere caratteristiche di nanismo, anche se per loro standard prevede l'occipite[12] meno accentuato.
L'andatura del barbone è leggera e saltellante: nelle esposizioni canine il cane di questa razza non deve mai avere il passo lungo o scivolante.
Come si può dedurre dal suo passato di cane d'acqua, il barbone è un abilissimo nuotatore.

Carattere [modifica]

Un barbone nano bianco in una fase di gioco
Il barbone è un cane brillante, simpatico, docile e vivace; è affettuoso e giocoso, si adatta quindi perfettamente alla convivenza con i bambini.
Il barbone è stato classificato in seconda posizione come la razza canina più intelligente al mondo.[14]
Oltre ad essere intelligente sa essere anche furbo: osservando un esemplare di questa razza giocare, si palesa chiaramente il pizzico di malizia che mette nel gioco per "vincere" la sfida con il padrone o il compagno di giochi.
Generalmente le femmine sono più docili dei maschi, ma i singoli casi possono spesso smentire le statistiche. Il sesso dell'animale influisce solo superficialmente sul carattere.[15]
La femmina va in calore due volte all'anno e perde una certa quantità di sangue (quasi inconsistente nei più piccoli, maggiore nelle taglie più grandi).


Testi ed immagini presi da:

http://it.wikipedia.org/wiki/Barbone_(cane)


e se volete altre informazioni potrete cliccare sopra il link di wikipedia
dove troverete moltissime notizie in più sull'argomento.

Commenti

Post popolari in questo blog

MERILIN (femmina di merlo)

Ecco Merilin  Una femmina di merlo che ho allevato l'anno scorso, cresciuta in cattività, e rimessa in libertà. Mi è stata data da un mio amico, che era stata salvava dal nonno e rischiava di essere presa sotto da una macchina. La prima foto è quando era piccola Merilin di tanto in tanto sotto sorveglianza xche a casa mia ho 3 gatti, la liberavo per farla abituare a cavarsela da sola. Notare che ancora le piume sulla testa stando in gabbia non gli erano cresciute. Avete mai visto un merlo che fa il bagno, merilin, entrava nel tardo pomeriggio nella ciotola dell'acqua dei gatti e poi si iniziava a bagnare tutta. Merilin libera  Oramai è diventata adulta L'ultima volta che l'ho vista era ad ottobre dell'anno scorso, è libera e vive sul Monte Conero. Ha imparato a cavarsela da sola. Chissà che quest'estate non mi faccia una sorpresa e mi venga a trovare.!!!
Gigia gattina europea

Ecco a voi CARLA ....

www.puppytags.net LA NOSTRA PIU' GIOVANE FANS CARLA